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Kit conversione carter Px 125/150 in Px 200 con albero motore e basette per il montaggio dei cilindri Polini/Malossi 210

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Kit conversione carter Px 125/150 in Px 200 con albero motore e basette per il montaggio dei cilindri Polini/Malossi 210

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Kit albero e basette per il montaggio dei cilindri Malossi 210 Sport, Polini 210 sui carter dei motori Vespa 125-150 cc largeframe.


Quale vespista con un 125 cc non ha mai sognato di provare la coppia ed il tiro di un motore da 200cc sulla propria vespa?

Godersi con potenza e disinvoltura una strada o valico valico senza dover usare costantemente il cambio ?

Più potenza e coppia di un motore da 200 cc?


Tutto questo è ora possibile partendo dai carter 125 o 150 che avete.

Questo kit si basa sul potente cilindro Malossi 210, a cui si aggiunge una corsa allungata di 60 mm. Il risultato è un'enorme cilindrata di 221 cc, da cui il motore può generare oltre 20 CV e 22 Nm e più senza grandi sforzi.


Il set è adatto ai seguenti veicoli:


Vespa Sprint Veloce150 (VLB1T 294260-)


Vespa GTR125 (VNL2T 145901-)


Vespa TS125 (VNL3T 18139-)


PX125 (VNX1T, VNX2T, ZAPM093), PX150 (VLX1T, ZAPM74, ZAPM094)


Vespa Cosa125 (VNR1T), Cosa150 (VLR1T)


LML125/150 2 tempi


Star/Stella 125/150 2 tempi


Dopo un'idea di Geoff (J&G 2% Vespa Tuning) e la realizzazione tecnica di W.T., abbiamo sottoposto il set a un lungo e approfondito test su strada e in autostrada. Il risultato è così convincente e affidabile che ora possiamo offrirlo come kit per meccanici esperti. Consente di utilizzare un cilindro Malossi 210 Sport dei modelli PX200/Rally/Cosa sui carter motore dei modelli Vespa Largeframe a partire dal 1977, data a partire dalla quale i carter motore sono stati convertiti a tre travasi o all'albero motore dei modelli PX (attenzione al numero di telaio di confine per i veicoli prima del 1980). In generale, il set si adatta a tutti i motori con tre travasi e all'albero motore di tipo PX (riconoscibile da un dado volano con filettatura M12).

Il set comprende:


1x albero motore BGM031125G corsa 60 mm, biella=125 mm


1x piastra di adattamento in acciaio 14mm


1x distanziale in alluminio 1,5 mm


4 viti prigionieri M8x165 mm


4x viti M7x25mm


Per convertire questo motore in 221cc sono necessari i seguenti elementi oltre al kit di adattatori:


Cilindro Malossi 210cc i


Scarico PX200


Rapporto di trasmissione più lungo


Frizione rinforzata


SET DI ADATTATORI

La conversione si basa su un albero motore con bielle più lunghe di 20 mm (125 mm invece di 105 mm).

La solida piastra di adattamento in acciaio lavorato a CNC è avvitata ali carter del motore e accetta i prigionieri per il cilindro PX200. Una guarnizione in alluminio di 1,5 mm di spessore tra la piastra di adattamento e la base del cilindro sigilla i fori delle viti e stabilisce la corretta altezza di installazione.


MALOSSI SPORT

Il set di adattatori SC80210 è stato progettato per l'uso con un cilindro Malossi Sport 210.

Con il raccordo dei travasi del carter motore , un carburatore SI24 e di una buona marmitta (Polini, BBT V2 ecc.), il motore produce stabilmente oltre 20HP/22NM con un'ottima velocità e una coppia.


ALBERO

L'albero a gomiti BGM si adatta senza modifiche al carter del motore dei modelli PX125 -150cc.

E' ritardato e si sposa perfettamente con l'aspirazione dei modelli PX 125 -150cc. Grazie alla minore precompressione, i motori convertiti funzionano in modo più armonioso con angoli di aspirazione più corti. Ciò significa che gli angoli di aspirazione altrimenti obbligatori di 120° f.o.t. e 70° n.o.t. per i motori sportivi non sono assolutamente necessari per ottenere buone prestazioni. I test sui nostri motori hanno già mostrato ottimi risultati con 115°/60°.


CARBURATORE

Il carburatore di serie (SI20/20D) può essere mantenuto purché sia adattato dalla messa a punto (utilizzare la messa a punto di base del PX200). Tuttavia, il carburatore dei modelli PX200 (SI24/24E) fornisce maggiore potenza e coppia. Per montare il carburatore SI24, è necessario va raccordata la vaschetta del carburatore nell'aspirazione(operazione che si può eseguire rapidamente con una lima o un utensile Dremel/Proxxon).


TRASMISSIONE

Per sfruttare al meglio la coppia significativamente più elevata e precoce, è necessario allungare il rapporto della primaria.



125/150ccm

Per i motori 125/150ccm è sufficiente passare ai componenti dei motori 200ccm sul lato primario (ruota primaria 64 (BGM) o 65, pignone della frizione 23 o 24 (BGM) denti).


FRIZIONE

I modelli 125-150cc utilizzano ancora, fino al 1998, piccole frizioni a 6 molle (diametro del cestello 108 mm). Queste non sono più in grado di gestire la coppia elevata dei motori da 200cc. Pertanto, devono essere sostituite con una frizione corrispondente ai modelli da 200 cc. Una buona opzione è quella di passare direttamente al tipo di frizione più moderno dei modelli COSA2. La BGM Pro Superstrong è una frizione di alta qualità, stabile e facile da usare.


ACCENSIONE

Può essere ripresa senza problemi dal motore donatore. La regolazione dell'accensione viene effettuata in base al cilindro (18°-23° pms). Naturalmente si possono utilizzare anche altre accensioni per ulteriori messe a punto. Il nostro motore di prova ha funzionato col volano BGM Touring da 2300 grammi, che si armonizza molto bene con le caratteristiche di potenza dei motori da 200 cc.


CUFFIA DEL CILINDRO

A causa dell'aumento di 15 mm dell'altezza del cilindro, anche la copertura di raffreddamento deve essere estesa di conseguenza. Abbiamo semplicemente utilizzato due cuffie e tagliato il terzo inferiore di uno di essi. Abbiamo poi collegato il terzo inferiore all'altra coffia utilizzando viti da lamiera convenzionali. Naturalmente, questa operazione può essere fatta anche in un modo più carino, ma per noi questo metodo si è dimostrato valido nell'uso quotidiano.


SCARICO

A causa della maggiore altezza del cilindro, potrebbe essere necessario regolare lo scarico. La nostra esperienza ci insegna che i sistemi di scatole Polini devono essere modificati (piegando le alette di fissaggio). I sistemi BGM Touring V2 (BGM1011TR2), invece, hanno funzionato sulla nostra configurazione senza alcuna regolazione.



CONCLUSIONE

Se vi piace lavorare sul motore e non avete paura di piccoli aggiustamenti, potete costruire un motore potente e duraturo con poco sforzo senza dover ricorrere a un nuovo carter motore.


Prodotto

Kit conversione carter Px 125/150 in Px 200 con albero motore e basette per il montaggio dei cilindri Polini/Malossi 210

Codice Prodotto

SC80210SET

Produttore

Bgm Pro

vespa

conversione px 200

px

vespa

Categorie

Bgm Pro