Logo

Weekend Gran Turismo.

Un bel weekend attraversando l'Abruzzo da nord a sud fino in Molise con nottata in tenda sulle sponde del Lago di S.Vincenzo.

Due giorni in buona compagnia, sole, vespe, strade interne, cibo di strada e birre.

Nel mezzo tanti kilometri fatti a passo allegro senza pensieri.

 MA e c'è un MA, dopo questa foto mi avete scritto chiedendomi perché non monto il portapacchi posteriore...

Il perché è presto detto, il posto peggiore dove mettere peso su una qualsiasi due ruote moto o vespa che sia è in alto e dietro. 

L'effetto "pendolo" che ne deriva vi rende impacciati e lenti sui percorsi guidati. Considerate poi che una vespa ha tutto il peso già dietro, questo vi dovrebbe già far capire che quello a cui andate incontro è una guida stile chopper con un avantreno leggero e poco preciso.

L'ideale è centralizzare in peso e posizionarlo più in basso possibile così da sentirlo meno (Bmw col suo boxer, o Harley a caso insegnano) .

La mia soluzione di caricare l'avantreno già scarico con una parte del peso ed il grosso con un tubo a tenuta stagna tra le gambe anche se vi può sembrare scomoda, migliora il comportamento dinamico del mezzo. 

Ah, nella pancia di sinistra che funge da portaoggetti, ci sono 2litri di miscela e circa 3 kg  di ferro in attrezzi, il che contribuisce a diminuire il tiro del peso motore a destra.

Tralasciando l'aspetto estetico di chi gira con un bauletto in plastica rigido sul posteriore tipo moto o scooteroone moderno ( non si guarda...ma nemmeno sulle moto ), anche se non vi sentite esteti, provate a toglierlo e farvi un giro. Molti ormai sono viziati dall'abitudine, sarà pratico per voi , per il casco, l'antipioggia, le merendine e quello che volete ma vi penalizza nella guida, e quando carico è anche pericoloso. L'unico caso di portapacchi posteriore carico a scoppio consentito è quando lo caricate con una cassa d'acqua o di birre usciti dal supermercato, fine.

Spero che ora vi siano più chiare le mie scelte, anche se lo so, ognuno ha le sue priorità, per me sono quelle del guidare bene a passo gran turismo, per altri sarà stare comodi... punti di vista.

Categorie e Argomenti